“Pagare o non pagare? Questo il dilemma”
Tante imprese si imbatteranno nella straziante situazione di ricevere insoluti, o peggio ancora, nella presunzione di riceverli. Già, quest’ultima è ancora peggio perchè si attacca come un tarlo nella testa degli imprenditori che a loro volta non sanno se pagare o non pagare le ri.ba. ( ricevute bancarie ) in scadenza a fine mese.
Un atto di fiducia da parte di tutti permetterebbe di avere equilibrio, garantendo la corretta circolazione dei flussi finanziari. Tuttavia, con questo tarlo in testa, e con la difficile proiezione dei flussi anche per il mese di aprile, sovrasta l’istinto di sopravvivenza! Non pago nessuno e tengo cassa… non si sa mai!  Ecco che qui scatta quel fenomeno che contraddistingue anche la nostra società: meglio i soldi in cassa, fermi, piuttosto che farli circolare.

Beh, forse forse, se tutti fossimo per una volta “sintonizzati sulla stessa rete” e provassimo ad avere la MASSIMA FIDUCIA nell’altro (imprenditore anch’egli, che vive gli stessi problemi), ecco che saremmo tutti in grado di superare questa fatidica data….
Ovviamente non senza difficoltà, non fraintendetemi… Mi riferisco alle imprese che ad oggi sono in equilibrio finanziario e che dispongono della liquidità necessaria per onorare senza problemi gli impegni in scadenza a fine marzo.
Quello che immagino non è uno scenario “rose e fiori”. … Però, sarebbe il meno peggio nell’attuale situazione. Questo permetterebbe agli aiuti che le varie istituzioni stanno mettendo in campo (su vari livelli e con varie grandezze) di aiutare ancora meglio il tessuto produttivo e dei servizi a rimanere in piedi dal punto di vista finanziario.

Quindi, chi avrà la meglio? Il partito del PAGO o quella del NON PAGO ?

“Lo sapremo solo il 1 aprile, quando al risveglio apriremo i nostri conti correnti on-line e vedremo il risultato finale!
Personalmente penso sia il momento della “Responsabilità” da parte di tutti, perchè solo un sistema coeso ed allineato disposto a dare fiducia al prossimo potrà vincere le sfide che ci attendono…
Io voglio dare fiducia e quindi sarò del “partito” del PAGO REGOLARMENTE.”

Gabriele Conte | Main Partner Paissan Group
Responsabile area Management